Promuovi la tua Attività Contact : info@fondaliweb.it
Seleziona una pagina

Consigliata la navigazione su Mobile

Licata Citta’ di Mare.

Posta sulla costa meridionale siciliana, è uno dei centri turistici più importanti dell’isola per via del fascino che le spiagge e le acque marine suscitano nel visitatore. Lungo i circa 20 chilometri del litorale si alternano incantevoli insenature sabbiose a tratti di coste rocciose, ideali per immersioni subacquee ed esplorazioni dei fondali. Antico porto commerciale per lo zolfo, Licata ha saputo riconvertire la sua antica via di accesso, offendo ai moderni flussi turistici un incantevole porto turistico.

Promuovi la tua Attivita’

INFO@FONDALIWEB.IT

Voglia di mare, spa, e viaggio insolito? Lasciatevi ispirare da posti come Licata.

Le bellezze del paesaggio si mescolano alla storia di questi luoghi.

Il Forte Spagnolo di S.Angelo del 1615.

Le Rovine di Finziade,

La Chiesa Rupestre di San Calogero.

Il Pozzo Greco della Grangela

Il Quartiere della “Marina”. Un dedalo di stradine all’interno delle quali si copre un mondo antico, di piccoli cortili e case basse dove la vita scorre come in un tempo sospeso. Nel centro storico la basilica di Santa Maria La Vetere

Il Duomo di Licata con la famosa cappella del Cristo Nero,

Palazzo di Città e il Teatro Re Grillo,

Due gioielli del liberty siciliano.

Guida Turistica 

su Licata

Appena arrivati occorre fare una sosta al porto turistico  al Ceffe’ Letterario Licata e assaggiare la colazione tipica siciliana: “Brioche e granita” (Granita alle Mandorle Eccezionale)

Poi proseguire a piedi per percorrere 4 km di bracci che si snodano ai lati del molo ove sono ormeggiati vele e natanti di vario genere.

Sulla via principale che ospita il Duomo della città, la Chiesa Madre, con imperdibile visita alla cappella del Cristo Nero.  Alla fine di questa passeggiatina si apre lo shopping mattutino nelle vie del centro storico

Altra pietra miliare da visitare è la Chiesa S. Angelo che contiene l’urna ove sono riposte le reliquie del Santo Patrono della città marinara.

Se vi trovate nel periodo di Maggio a Licata  rimarrete stupiti dalla processione di Sant’ Angelo organizzata con la corsa fatta a piedi nudi dai devoti vestiti da marinari.

Nel pomeriggio prendete la macchina e recatevi  al Castel S. Angelo passando per la via panoramica con una vista  mozzafiato  sul litorale, dove scattare foto da veri instagrammer!

Altre mete imperdibili sono la Villa Sapio Rumbolo, la Chiesa di Pompei, la Villa Urso,  la chiesa di San Domenico, il chiostro del Carmine, il Palazzo di città, il museo archeologico, il museo del mare, la Chiesa di San Salvatore.

 

Pino Cuttaia

Potrete regalarvi una cena stellata alla Madia, dove lo Chef Pino, (due stelle Michelin) saprà incantarvi con i suoi piatti che raccontano divinamente questa terra. Per gli amanti dell’arancina il sabato sera lo chef organizza un aperitivo con bollicine e piatti della tradizione che conquistano tutti i palati!

La Dispensa “Uovo di Seppia”

“Stanchi di tutti questi giri?

Regalatevi un massaggio da Sabaidee SPA nella spa del Castello Falconara che oltre a rilassarvi vi farà scoprire un tocco di medioevo sul mare.”

“Il tramonto più bello lo fotograferete al

  • lido Miramare dove potete prenotare una cena a due a lume di candela sulla riva. Antonio e Patrizia vi doneranno la cena più romantica dell’isola!”

Il Lido Miramare è entrato nelle cronache mondane per la sua spiaggia, il suo meraviglioso tramonto, e il suo RISTORANTE !!!
e i suoi coinvolgenti eventi dedicati alla musica, al divertimento, allo sport, al gusto, al buon vino e alla cultura Siciliana.

Ma la curiosità non si sazia mai e allora il terzo giorno dopo un cornetto al pistacchio al bar Caffuccino

fate un salto al cortile che ospita la chiesa di San Girolamo, ove si intrecciano le stradine del quartiere “La Marina”. In questo quartiere vive il ricordo di Rosa Balistreri, c’è la casa dove ha vissuto, si respira la storia dei pescatori del paese. Poi se è giovedi doveroso l’assaggio del “muffoletto”. Per chi volesse provare tè, tisane e drink da globe trotter suggerisco “La drogheria”, nel cui menu ci sono panini da vero gourmet e street food servito in modo sfizioso.

Lasciatevi tentare da una visita a Licata in provincia di Agrigento, un mix di sapori e odori di mare che farà da padrone in tutti i percorsi appena descritti.
Buon viaggio!